Storia

 

Il Gruppo Alpinistico Nembrese nasce nell'autunno del 1945 grazie all'impegno di Giovanni e Carlo Brumer, Gianni Bergamelli, Giovanni Bonasio, Angelo Campana, Luigi Trovesi, Giuliano, Gianni e Alessandro Rodigari, Mario Pezzotta, Eraldo Lesmo, Arturo Archenti, Giovanni Carrara, Gino Marcassoli e Rocco Zanchi.
L'Italia è appena uscita dalla devastante tragedia della 2a Guerra Mondiale: c'è tutto da ricostruire , compreso le attività ricreative e sportive.
Si comincia con le prime gite con mezzi di fortuna, ma la passione straordinaria per la montagna riesce a supplire alla carenza di mezzi.
Il gruppo cresce di anno in anno aggregando discipline diverse che, nel corso degli anni avranno, di volta in volta, maggior o minor rilievo delle altre come spesso capita in tutte le società; e cosi' dopo la fondazione e fino a primi anni '60 la fanno da padrone escursionismo e alpinismo.
Con lo sviluppo degli impianti sciistici nasce un grosso interesse per lo sci-alpino che culmina con la nascita al GAN di uno sci-club di grosso spessore che domina in bergamasca fino al 1975.
Nello stesso periodo cresce una importante squadra di atleti di corsa in montagna e un gruppo sparuto ma determinante di sci-alpinisti.
L'inizio degli anni 90, con la nascita delle sezione Mountain Bike, vede il rafforzamento dello sci-club e la formazione di un piccolo gruppo di fondisti che dura fino ai ns. giorni.
Molte le gare organizzate dal GAN in tutti questi anni: 18 edizioni della corsa in montagna denominata prima TROFEO L. PELLICIOLI poi GIRO DELLE PODONE, 31 edizioni del rally sci-alpinistico PELLICIOLI-NEMBRINI, gare di sky-Roll, di mountain bike, di Sci-alpinismo in notturna, le 12 ore di MTB  e  la 12 ore ski-alp.
Numerosi gli atleti delle varie discipline che hanno raggiunto traguardi importanti a livello nazionale, ma nella memoria collettiva nomi come Leone Pellicioli, Carlo Nembrini e Sergio Dalla Longa provocano in tutti noi sentimenti di appartenenza, orgoglio, riconoscenza e rimpianto.
 
GRUPPO ALPINISTICO NEMBRESE
 
Per coloro che fossero interessati alla storia del GAN presso la sede è acquistabile il libro.