Lizzola 01 - Aprile - 2006
Uno strepitoso successo con numeri da brivido quello che lo scorso Sabato 1° aprile ha visto protagonisti circa 80 atleti di sci alpinismo riuniti a Lizzola per una particolare competizione.
La manifestazione organizzata dal GAN di nembro e denominata “12 ore Ski Alp” è destinata sicuramente a far parlare affacciandosi prepotentemente al mondo delle competizioni dello sci alpinismo.
La formula semplicissima consisteva nel concludere il più volte possibile, entro le 12 ore, un circuito ad anello che partendo da Lizzola saliva prima lungo la valle della Manina e poi piegando a destra conduceva dopo 800 metri di dislivello al colle del Rambasì dove era posto l’intergiro. La discesa si svolgeva poi lungo le piste degli impianti di sci nuovamente fino a Lizzola.
Si poteva gareggiare soli oppure in squadre di tre elementi che si passavano il testimone nell’apposita area cambio nei pressi della partenza.
Perfetta l’organizzazione che ha visto coinvolti per tre giorni oltre ai soci del GAN anche la società impianti di Lizzola che con i suoi collaboratori, ottimamente coadiuvati da Dino Merelli, hanno curato e realizzato la logistica sugli impianti ed alla partenza dando un fondamentale aiuto al GAN nella ottima riuscita della manifestazione.
Adesso qualche numero ed inizierei con quelli incredibili realizzati dai concorrenti che gareggiavano da soli.
Il primo maschile è stato realizzato da Roby Piantoni di Colere che con il tempo di 11 ore e 45 minuti ha completato 11 giri di percorso con un dislivello complessivo in salita di 8800 metri. Una realizzazione che fa venire i brividi. Non da meno la realizzazione della prima concorrente femminile che gareggiava da sola Mariarosa Morotti del GAN di Nembro che in 12 ore e 6 minuti ha completato 9 giri che significano 7200 metri di salita. Un risultato veramente sorprendente.
Per le squadre la vittoria maschile va al “Bar Coca Team” con Silvio Baronchelli, Corlazzoli Angelo e Corrado Cattaneo, che hanno completato 14 giri con il tempo di 11 ore e 17 minuti.
La squadra femminile “Le Lomaghine” composta da Ornella Rizzi, Serena Bergamelli e Francesca Carrara con il tempo di 11 ore e 18 minuti e 9 giri conclusi si è imposta nella categoria femminile a squadre.
Cosa aggiungere se non un ringraziamento a tutte le persone che hanno collaborato all’ottima riuscita di questa manifestazione, a tutti gli atleti che con la loro partecipazione hanno dato lustro alla competizione, agli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione della gara ed alla società “Sviluppo turistico Lizzola” che con Dino Merelli hanno dato un fondamentale apporto alla realizzazione di questa idea destinata a diventare un appuntamento importante nel circuito delle gare “DURE” di sci alpinismo.
Appuntamento quindi al prossimo anno a tutti quei concorrenti che vorranno misurarsi non solo contro il tempo ma soprattutto con se stessi e con tanti metri di salita.
Sergio Dalla Longa (GAN Nembro)